Xavier B. Fontenla

Argentina

Xavier Barrera Fontenla è nato a Buenos Aires il 28 maggio 1968, ed oltre ad occuparsi di scultura e d’installazioni è il capo scenografo del teatro Colon. Ha scolpito diversi materiali ed esposto sia in piazze e strade che al chiuso, nei musei.Molti suoi pezzi si trovano in Argentina altri negli Stati Uniti (Texas) e Spagna. Ha esposto le sue opere in almeno settanta mostre collettive in Argentina e all’estero.Dal 2000 insegna “produzione scenografica” al “Collegio Nacional Buenos Aires”.

William Furlong

Inghilterra

William Furlong è nato a Woking, Inghilterra, il 29 settembre 1944 e vive e lavora a Londra. 
Ha studiato alla Guilford School of Art and Crafts (1960-65) e quindi alla Royal Academy School di Londra (1965-68).
Ha insegnato alla Epsom School of Art, alla Ealing School of Art and Photography, e infine alla Wimbledon School of Art dove è un membro dello staff per la ricerca, e lavora con gli studenti dottorandi in arte. Le sue opere sono frutto di un’ originale combinazione di elementi: l’acciaio (ma anche altri materiali) e il suono. Da più di 30 anni è l’editore di “Audio Arts”, una rivista di arte contemporanea che registra conversazioni ed interviste con artisti. 
I suoi lavori, sono esposti in numerosissimi parchi di scultura, Musei e collezioni pubbliche e personali, come al Lentos Museum a Linz, alla Laure Genillard Gallery Londra e de La Warr Pavilion Bexhill on Sea. Il suo libro “Speaking of Art” è stato pubblicato da Phaidon nell’ aprile 2010.

Vincent Leow

Singapore

Vincent Leow è nato a Singapore nel 1961. 
Dal 1985 al 1987 ha frequentato il “La Salle College of Art”, Singapore e di seguito si è laureato in Belle Arti presso la “School of Art” del Maryland Institute, Mount Royal, Baltimore, USA. Nel 2005 ha ottenuto il dott. in Belle Arti alla RMIT University di Melbourne, Australia.
Vincent Leow è uno degli artisti contemporanei più importanti di Singapore. La sua produzione spazia dai quadri alle sculture, dalle installazioni alle performances e a immagini create al computer. I suoi lavori sono pieni di umore, ironia e critica. Nel 2007 Leow rappresentò Singapore alla Biennale di Venezia. 
Dal 2000 Vincent Leow è anche co-direttore di “Plastique Kinetic Worms” (PKW), uno degli spazi più importanti per l’arte sperimentale.


www.vincentleow.com

Piero Giadrossi

Italia

Piero Giadrossi è nato nel 1944 a Trieste. Ha vissuto a Trieste, Napoli e Genova dove si è laureato in legge e scienze politiche. Si è poi trasferito in Germania per lavoro e quindi in Inghilterra per un totale di quattro anni.

Dice che il suo sogno sarebbe stato quello di fare l’architetto, ma purtroppo a Genova non c’era la facoltà. Dal 2000 si occupa di arte contemporanea. Per il Parco ha realizzato “Come eravamo”, ha disegnato l’anfiteatro e l’impianto fotovoltaico. Per Pievasciata B.A.C. ha creato i Peperoni.

Nicolas Bertoux

Francia

Nato nel 1952 in Francia, Nicolas Bertoux ha cominciato la sua carriera come architetto d’interni prima di dedicarsi totalmente alla scultura. Il suo principale obiettivo è quello di integrare le opere nell’ambiente, ispirandosi allo spazio, la cultura, la storia e la natura del luogo. Numerose sono le sue realizzazioni di sculture monumentali, specialmente nell’ambito dell’arte pubblica. Si trovano tra l’altro in Francia presso il Parlamento Europeo di Strasburgo e in Taiwan all’Istituto dei Trasporti di Taipei.
Dal 1995 vive e lavora a Seravezza in Toscana, dove insieme alla moglie Cynthia Sah, anche’essa affermata artista, apre lo Studio ARTCO nel 1998 e crea la Fondazione ARKAD nel 2002.
www.nicolasbertoux.it
www.arkad.it
www.artco.it

Yasmina Heidar

Egitto

Nata ad Alessandria d’Egitto nel 1978, Yasmina Heidar iniziò la sua carriera come pianista e ha insegnato musica prima di laurearsi in Belle Arti all’ università di Alessandria nel 2000. Sono seguiti un diploma di Scultura nel 2002 ed uno in Tecniche di Scultura del Vetro nel 2005. In Italia poi, presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, ha conseguito il dottorato in Arti Visive e Performance nel 2006-2007. Nel 2009 ha ottenuto il Ph. D. in scultura all’università di Alessandria.
I materiali dominanti sono il marmo e il vetro che le consentono di dare alle sculture ricchezza e dinamismo. Dal 1996 ha partecipato a diverse mostre in Egitto, Turchia, Germania e Italia.
www.yasminaheidar.com

Christoph Spath

Germania

Christoph Spath è nato in Germania a Stoccarda, nel 1957. Ha studiato Architettura e in seguito Scultura ad Aachen e Duesseldorf. Nel 1981 si trasferisce negli Stati Uniti e nel 1982 si stabilisce in Vermont. Durante i successivi 15 anni ha lavorato nel proprio studio.
I suoi lavori sono stati messi in mostra negli Stati Uniti e in Europa ed acquisiti da molte collezioni sia pubbliche che private. I materiali usati da Spath sono soprattutto il granito e il vetro, durezza e fragilità messe ancora più in evidenza dalla luce insita nel vetro.
www.spath.org

Roberto Cipollone

Italia

Nato a Pescara nel 1947, Roberto Cipollone (Ciro) trascorre l’infanzia e la fanciullezza intorno alla fonderia artigianale del padre. Guidato da un profondo amore per la natura e insieme da una forte tensione spirituale, egli cerca di cogliere ogni occasione per esprimere questo suo essere, attraverso piccoli manufatti, tele, disegni, semplici incisioni. La sua città, infatti, lo vede ben presto partecipe delle varie iniziative artistiche.
Dopo un periodo di 6 anni trascorsi in Olanda, nel 1977 approda a Loppiano, cittadella del Movimento dei Focolari nei pressi di Firenze. È qui che Ciro ha la possibilità di dedicarsi a tempo pieno a quell’attività nella quale può e sa esprimere la sua vena artistica con inesauribile fantasia. Il materiale utilizzato per le sue composizioni è il più vario: legno, ferro, pietra, stoffa; comunque materiale di scarto, che egli considera più ricco di vita. Vive e lavora a Loppiano, stimolato da un ambiente culturale estremamente vario e fecondo per il quale è egli stesso prezioso contributo e punto di riferimento.
www.labottegadiciro.it

Pilar Aldana

Colombia

Pilar Aldana Mendez è nata a Bogotà il 12 marzo 1963 ma dal 1985 vive a Barcellona.
I suoi lavori sono spesso monumentali ma si è espressa anche con piccole installazioni di diversi materiali quali, per esempio, il vetro, la pietra, il ferro e il legno.
Pilar Aldana Mendez ha installato opere monumentali in Germania, Egitto, Italia, Austria, Polonia, Francia, Argentina, Svizzera, Andorra e ha partecipato a mostre in Europa, Colombia, e Giappone.
www.aldana-mendez.net

Neal Barab

USA

Neal Barab è nato il 28 dicembre 1955 a Highland Park, Illinois, USA. Inizia la sua carriera in California, dove vive e lavora per alcuni anni, diplomandosi nel 1982 in Belle Arti all’Università della California, Santa Cruz.
Nell’ottobre del 1987 si trasferisce a Pietrasanta, e durante questo periodo spesso trascorre le estati in Svezia per lavorare il granito. Dal gennaio del 2002 fa parte del nuovo Studio Pescarella in Vallecchia vicino a Pietrasanta.
Ha esposto a Zurigo, Stoccolma, Amsterdam e Londra e partecipato a simposi in Svezia, Cina, Israele e Germania.
www.nealbarab.com

Jeff Saward

Inghilterra

Jeff Saward ha incominciato ad interessarsi di Labirinti nel 1976 ed è in breve divenuto un’autorità mondiale in questo settore.E’ l’autore di Magical Paths un testo illustrato con la storia dei Labirinti dall’antichità ai giorni nostri. Jeff è anche direttore di Labyrinthos, un centro studi che gestisce un archivio fotografico sui labirinti. Jeff Saward vive nel Sudest dell’Inghilterra e viaggia molto per le sue ricerche sul tema a lui prediletto.Possiede un’importante collezione fotografica di labirinti di tutto il mondo e ne ha disegnato e costruito molti da strutture semplici a complesse, compresi labirinti a pavimento, giardini ecc per clienti in Europa e negli Stati Uniti. Jeff è anche consulente e fornisce materiale sia storico che fotografico sui Labirinti.

www.labyrinthos.net

Benbow Bullock

USA

Benbow Bullock è nato il 6 febbraio 1929 a St. Louis, Missouri, USA. Si è laureato nel 1950 in studi umanistici alla Wesleyan University, in Connecticut. 
Benbow Bullock ha lavorato nel suo studio di San Francisco per più di trentacinque anni usando ferro, alluminio e bronzo. “Homage to Brancusi”, 9 m di altezza, al Parco Sculture del Chianti fa parte di una serie di colonne senza fine in acciaio. Altri si trovano in diversi stati degli USA e in Giappone.

Negli ultimi anni della sua vita ha studiato la fisica pellicolare. Ha creato sculture astratte in vetro dicroico utilizzando materiali sviluppati dalla NASA per proteggere gli equipaggi dai raggi cosmici. Queste sculture sono quadranti solari che cambiano colore a seconda della luce. Tra le ultime opere realizzate ci sono sculture mobili in alluminio di grandi dimensioni.
I suoi lavori sono stati esposti in mostre sia collettive che personali in tutto il mondo e hanno trovato spazio sia in collezioni pubbliche che private.
Benbow Bullock è deceduto nel 2010.
www.artnut.com

Adriano Visintin

Italia

Adriano Visintin, nato a Sagrado (Go) il 4 dicembre del 1955, inizia a scolpire giovanissimo: a dodici anni eseguiva già sculture a tutto tondo.
Si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Gorizia e si è successivamente formato a Pietrasanta, lavorando a fianco dei grandi maestri dell’arte contemporanea. Nel 1974 inizia l’attività espositiva, partecipando a numerose manifestazioni, simposi, mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti in musei, in collezioni pubbliche e private, nazionali ed estere.
Vive e lavora a Villesse (Go).

Federica Marangoni

Italia

Federica Marangoni è nata a Padova nel 1940 dove, dopo aver compiuto gli studi classici, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti nei primi anni ’60.
Ha incominciato ad esporre i suoi lavori di pittura alla 53esima Collettiva della Fondazione-Opera Bevilacqua La Masa, Storica Istituzione Veneziana per la promozione di giovani artisti. Tra gli anni 1966/68 opera una decisa svolta formale movendo dalla pittura verso lavori di natura tridimensionale.
Il neon e il vetro assumeranno un ruolo fondamentale nella sua produzione artistica. Federica ha presentato opere anche di notevoli dimensioni, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, Giappone, Germania e Svizzera.
www.federicamarangoni.com

D. Benhura

Zimbabwe

Dominic Benhura, è nato in una piccola città a circa 100 km dalla capitale dello Zimbabwe, Harare, il primo ottobre nel 1968. A soli dieci anni incomincia ad aiutare lo scultore Tapfuma Gutsa (suo cugino) nel suo laboratorio e poco tempo dopo a creare delle proprie opere. Si è formato professionalmente al “Chapungu Sculpture Park” e oggi è considerato uno dei massimi esponenti della scultura Shona.
Vanta diverse mostre in Zimbabwe ma anche in Australia, Belgio, Olanda, Germania e USA. Benhura è molto esperto nel rappresentare le sensazioni degli uomini attraverso la forma piuttosto che tramite le espressioni dei volti. La sua voglia di sperimentare l’ha portato all’utilizzo di diversi materiali per le proprie sculture mentre i soggetti includono tutto ciò che può avere a che fare con le esperienze umane, sopratutto semplici scene di quotidianità e vita familiare.

Cor Litjens

Olanda

Cor Litjens è nato a Nijmegen, Olanda nel 1956. Formazione ed esperienze: dal 1976 al 1981 Litjens ha studiato educazione artistica al Tehatex College di Nijmegen. Poi ha scelto di diventare un artista professionista e nel 1981 ha aperto il suo studio.
Insieme ad altri artisti ha fondato una galleria e un parco sculture a Beuningen. Il parco è stato messo a disposizione di giovani artisti che hanno potuto sperimentare e realizzare i loro concetti.
Nel 1981 Litjens ottiene la sua prima importante commissione per un lavoro monumentale e da allora ha lavorato come artista solo individualmente. Ha partecipato a numerosissime mostre personali e collettive.
www.litjens.nl

Kemal Tufan

Turchia

Kemal Tufan è nato a Siliviri, Istanbul, Turchia, il 21 maggio nel 1962. Nel 1985 si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università Tecnica di Istanbul. Nel 1994 si è laureato al Dipartimento di Scultura presso la Fine Art Faculty della Mimar Sinan University, Istanbul. Fra il 1989 e il 1991 Tufan ha lavorato al Teatro Municipale di Istanbul come coreografo e decoratore, collaborando anche con vari teatri e compagnie di danza moderna e folcloristica.
A cominciare dal 1993 ha partecipato a numerosi simposi internazionali di scultura in tutto il mondo e ha creato sculture all’aperto in numerosi paesi. Kemal lavora con materiali come pietra, marmo, granito, legno e metallo. Dal 2000 si dedica anche alla realizzazione di video e di performances. Kemal Tufan è il curatore della Yesemek Bienal (2005-2007) e dal 2002 del Simposio Internazionale di Scultura Buyukcekmece (Istanbul).
www.kemaltufan.com

J. Pfeiffer

Germania

Nato a Ulm in Germania il 10 ottobre 1954 vive e lavora tra Torino (Italia) e Berlino (Germania). Pfeiffer si è laureato in Economia e Commercio presso la “Freie Universität” a Berlino nel 1980 e di seguito ha studiato scultura presso le Accademie delle Belle Arti, prima a Roma, poi a Carrara. Ha ottenuto vari premi e borse di studio in Germania. Destò particolare interesse nella critica il suo contributo ad una soluzione lirica per il raddrizzamento della Torre di Pisa nel 1991.
Personaggio eclettico Johannes Pfeiffer passa lunghi periodi in barca a vela.

www.behance.net/johannespfeiffer

Dolorosa Sinaga

Indonesia

Dolorosa Sinaga è nata a Sibolga, Indonesia, nel 1952. Uno degli scopi primari dell’arte di Dolorosa Sinaga è trovare un modo per rappresentare le esperienze e la condizione delle donne, raffigurate in molte delle sue opere.

Si è laureata al Jakarta Arts Institute nel 1977 e ha proseguito poi gli studi in Inghilterra, a Londra e negli Stati Uniti. I suoi lavori simboleggiano crisi, solidarietà, multiculturalismo, e soprattutto la battaglia delle donne contro la violenza ed il sopruso.

Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti in Indonesia, venendo eletta anche membro del Rettorato dell’istituto d’Arte di Jakarta.

Jaya Schuerch

Svizzera

Jaya Schuerch è nata a Santa Barbara, California, USA, il 19 marzo del 1958. Cresce in California fino a 1972 quando la sua famiglia si trasferisce in Svizzera. Dopo un altro periodo vissuto in California e poi a Hawaii decide nel 1986 di tornare in Europa per realizzare il suo sogno di lavorare il marmo in Italia.
Dal 1988 espone in tutto il mondo e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra, Taiwan, Cina, Sud Corea, Africa e negli Stati Uniti. Vive e lavora come artista a Pietrasanta in Italia, dove nel 2001 ha aperto il suo studio.
www.jayaschuerch.com

U.R. Christiansen

Danimarca

Nata nel 1943 a Trier, in Germania. Emigrata nel 1969 in Danimarca. Tra il 1964 ed il 1965 ha studiato letteratura all’Università di Marburg in Germania. Dal 1965 al 1969 ha frequentato la Akademie der Kuenste di Dusseldorf sotto la guida del Professor Joseph Beyus. Nel 1982 ha incominciato ad insegnare alla Scuola delle Arti Applicate dove ha lavorato fino al 1984. Tra il 1992 ed il 1996 è stata Professore all’Accademia d’Arte di Strasburgo.

Dal 1997 è Professore alla Reale Accademia delle Belle Arti Danese, La Scuola D’Arte visiva.

Mauro Berrettini

Italia

Mauro Berrettini è nato a Buonconvento (Siena) Italia, il 17 agosto 1943. E’ avviato allo studio del disegno e della scultura dal padre Giordano, artigiano scalpellino con bottega propria in Siena. Si diploma all’Istituto d’arte di Siena e al Liceo Artistico di Carrara. Dopo aver insegnato Educazione Artistica nella scuola statale si occupa da molti anni solo di scultura, principalmente si interessa dello spazio urbano, eseguendo numerosi interventi a carattere monumentale. Ha inoltre realizzato gioielli e scenografie. Ha preso parte a molte mostre collettive e personali. Varie sue opere sono acquisite in collezioni pubbliche, private e musei: Museo d’arte contemporanea di S. Gimignano, Museo Calvet, Avignon (Francia), Museo d’Arte Moderna, castello cinquecentesco, L’Aquila, Mine (Giappone) ed altri.

Costas Varotsos

Grecia

Nato ad Atene nel 1955 vive e lavora in Grecia. Ha studiato in Italia a Roma, all’Accademia di Belle Arti e a Pescara, presso l’Università di Architettura.
Dal 1978 espone in mostre personali e collettive con assiduità. Nel 1990/1991 ha vinto una borsa di studio “Fullbright” e ha passato quasi un anno a New York. Più recentemente, nel 1999, è stato nominato Professore nell’Università di Salonicco in Grecia. Celebre la sua scultura “Dromeas” (il Corridore) in piazza Omonia ad Atene. Di 12 metri di altezza è stata costruita con la stessa tecnica usata per “Energy” nel Parco di Sculture del Chianti.
www.costasvarotsos.gr

Kim Hae Won

Sud Corea

Kim Hae Won ha frequentato il College of Fine Arts, Hongik University, Seul, Corea, dove riceve un diploma in scultura nel 1965. Nel 1967 studia alla Academy of Fine Arts in Pennsylvania. Nel 1977 consegue la laurea presso la School of Fine Arts a Seul.

Kim Hae Won ha partecipato a molte mostre personali e collettive. Le sue sculture si trovano in tante collezioni private e pubbliche. E’ stata direttrice del Shin Chun Jee Art Museum sull’isola di Cheju. Recentemente è diventata direttrice del C Art Museum a Yangdong, Corea.

Anita Glesta

Australia

Anita Glesta è nata nel gennaio del 1958 a New York, USA. I primi anni della sua vita furono profondamente segnati dagli eventi storici del 1960/70 e ispirarono i suoi primi lavori. Il padre fu mandato in Vietnam nel 1960 dopodiché tutta la famiglia si trasferì a San Sebastian, in Spagna, dove rimase durante gli anni più caldi del separatismo basco.
Nel 1994 si trasferisce a Sydney. Anita Glesta ha lavorato a diversi progetti internazionali di grande importanza tra cui il “Yurong Water Gardens of Cook and Phillip Park” in pieno centro di Sydney, completato nel 2000 in collaborazione con un team di architetti del paesaggio.
I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e includono per esempio una scultura permanente integrata nell’ambiente per il “Federal Census Bureau” a Washington DC e lavori per due giardini botanici a Sydney. Nel 2009 è stata commissionata un’installazione “multi-channel” per il summit sull’ambiente a Copenhagen.
Ha ottenuto vari riconoscimenti, premi e dotazioni. Recentemente è ritornata negli Stati Uniti.
www.anitaglesta.com

Kei Nakamura

Giappone

Kei Nakamura è nato nel 1976 a Takorozowa in Giappone.
Ha frequentato il corso di progettazione e design presso l’Istituto Superiore d’Arte per la porcellana e la ceramica Arita Yogyo in Giappone. Dopo la Laurea consegue il Diploma di specializzazione nel 1997.
Nello stesso anno decide di trasferirsi in Italia per un’esperienza nel campo di sculture in pietra.
Ha frequentato un Corso di tecnica della pietra a Serre di Rapolano, il paese nella provincia di Siena dove si trovano le cave di travertino.
Nel 1999 si trasferisce a Carrara dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Nel 2004 consegue il Diploma di scultura con il massimo dei voti.
Ha partecipato a mostre in Italia e all’estero, ottenendo vari riconoscimenti e premi internazionali.

www.keinakamura.net